Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2018) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

!!! Progetto Stellarum Duplicium !!!

  Nuovo giornale periodico "Il Bollettono delle Stelle Doppie"


Io, Antonio Adigrat e alcuni astrofili appassionati di stelle doppie, abbiamo il piacere di presentare un progetto, forse molto ambizioso, che occupa i nostri pensieri già da un pò e che ora è diventato realtà.
Come dice il titolo della discussione, è in corso un progetto di misurazione sistematica e studio regolare dei sistemi doppi e multipli.

L'idea è quella di creare un gruppo di lavoro italiano analogamente a quanto già esistente in altri paesi (per esempio il gruppo di "El Observador de Estrellas Dobles", in Spagna).

Perchè diciamo che è un progetto ambizioso? Semplicemente perchè vorremmo dare un carattere rigoroso al progetto e raccogliere intorno ad esso gli astrofili italiani (e non solo) che si interessano di stelle doppie.

Abbiamo già reso disponibili una serie di strumenti utili come:
  • un sito di riferimento con una pubblicazione periodica in formato PDF;
  • tutorial;
  • guide.
-------------------

>>> Il Bollettino Delle Stelle Doppie <<<


Per pubblicare il vostro articolo, inviate i vostri lavori al presente indirizzo mail: mail.ilbollettino@gmail.com, oppure visitate la sezione "Publication Guide", presente nel sito del Bollettino.

In ogni caso sul sito del Bollettino, ci saranno tutte le indicazioni e gli indirizzi per inviare gli articoli (in italiano o inglese) da pubblicare.


Per eventuali domando o chiarimenti, potete scrivere anche a me (7mg8@libero.it) o ad Antonio Adigrat (antonio.adigrat@yahoo.it).