Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2018) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

venerdì 14 settembre 2012

GMC 3: altra nuova doppia per me, ufficializzata dal Washington Double Star Catalog

Con molta soddisfazione, il Washington Double Star Catalog ha reso ufficiale una nuova doppia nella costellazione della Vergine, con il nome di GMC 3. Questa è la seconda doppia che ho avuto il piacere di individuare nella costellazione della Vergine, dopo GMC 2 (BolSD, 1, 14, 2012).
Le coordinate WDS sono 13346-0837 e le magnitudini visuali delle componenti sono di 13.2 e 13.8, con una separazione di 10,2 secondi d'arco.

L'articolo dove viene descritta questa coppia è stato pubblicato nel numero 9 del giornale semestrale spagnolo "El Observador de Estrellas Dobles".



Il metodo usato è quello della comparazione delle lastre di epoche diverse fino al 1999. Le misurazioni astrometriche con CCD, dovrebbero essere facili anche con strumenti da 150mm. Per quest'anno non ho effettuato le misure, ma l'appuntamento sarà sicuramente per la prossima primavera.




Ringrazio Edgar, Rafael e Juan-Luis (i curatori della rivista El Obdervador de Estrellas Dobles), per avermi dato l'opportunità di pubblicare l'articolo. Ma sono grato anche ad Antonio Adigrat, che con me cura il Bollettino delle Stelle Doppie e ad Adriano Dragone che, come sempre, mi ha aiutato e consigliato in questi anni.
Dedico questo piccolo successo anche a mia moglie, che condivide con me questa passione.

2 commenti:

  1. Congratulazioni Giuseppe!!

    Non c'è dubbio che il risultato di tanto lavoro svolto. Keep it up e ancora apparire molte nuove stelle italiane doppie.

    Un grande abbraccio dalla Spagna.

    Juan-Luis

    RispondiElimina
  2. Grazie Juan-Luis. E' un onore collaborare insieme a voi e pubblicare su OED.
    E sono felice per i risultati che state ottenendo.

    Un abrazo.

    RispondiElimina