Il 4 Marzo 2013, era un giorno normale per me. Un giorno come tutti gli altri..... Tornato da lavoro e aperta la mia casella di posta elettronica, mi accorgo che c'era una mail di Brian Mason, con la quale mi informava di essere stato nominato "Consultant" (supervisore, consulente) della Commissione 26 - Stelle doppie e multiple dell'International Astronomical Union (IAU). Ero sorpreso ed incredulo a quello che leggevo, tanto da commuovermi davanti a quella lettera.
In questi anni di osservazione e studio, le stelle doppie mi hanno dato molte soddisfazioni: ho conosciuto molti amici e maestri di questa "disciplina"; insieme ad Antonio Adigrat, abbiamo fondato (con orgoglio e soddisfazione) il giornale "Il Bollettino delle Stelle Doppie", unico periodico italiano che si occupa dello studio e dell'osservazione delle stelle doppie..... Senz'altro, però, questo è il più grande "premio" che ho ricevuto in questi anni di "piacere astronomico" e non pensavo mai che l'essere "astrofilo", portasse a questi traquardi.
Con queste parole, e al di là di questo riconoscimento, vorrei annunciare questo lieto e bellissimo evento a tutta la comunità di astrofili ed amici; in particolare, anche, agli amanti delle stelle doppie.
Inoltre, questo è un grande successo per tutta l'astronomia amatoriale perchè, probabilmente, è la prima volta che astronomi dilettanti (astrofili, insomma...) entrano a far parte della Commission 26, dopo aver proposto, discusso ed infine accettato membri non professionisti nella Commissione.
Tutto questo è stato possibile grazie al Presidente della "Commissione 26" Brian Mason, responsabile del catalogo WDS, il quale si è dimostrato un esempio per tutti noi che osserviamo e studiamo le stelle doppie.
E' un onore per me vestire questa importante carica e, soprattutto, un orgoglio quello di portare avanti la nostra Italia in questa disciplina astronomica.
IAU Commission 26: Binary and Multiple Stars
(Etoiles Doubles et Multiples)
Con piacere, sono stati eletti altri tre compagni ed amici per questo importante cammino. Questi sono:
- Edgardo Ruben Masa Martin (Spagna), curatore di El Observador de Estrellas Dobles
- Florent Losse (Francia), che tutti conosciamo come lo sviluppatore di Reduc
- Raymond K. Clark (USA), curatore del JDSO
- Florent Losse (Francia), che tutti conosciamo come lo sviluppatore di Reduc
- Raymond K. Clark (USA), curatore del JDSO
Complimenti, quindi, a Edgar, Florent e a Kent per l'importante traguardo raggiunto.
Infine, ringrazio vivamente tutti i miei compagni di "avventura" e tutti gli astrofili che, con pazienza, mi hanno aiutato a scoprire e studiare questa disciplina:
Antonio Adigrat
Adriano Dragone
Lorenzo Preti
Marco Nicotra
Manuel Santomauro
Raffaello Braga
Congratulations Giuseppe!!!!
RispondiEliminaAll the GEDRAA comunity is shocked with these spectacular news!!!
Un agran abrazo, amigo !
Congrats Giuseppe! What a great news! Is an honour for you, all our dear Italian colleagues and, of course, all the passionate members of the double stars observations. Three new consultants from Europe... Wow!
RispondiEliminaBest regards, my friend.
Juan-Luis
Congratulations, Giuseppe!! Indeed, good winds blow for double stars!
RispondiEliminaA big hug.
Edgar
Complimenti e congratulazioni davvero una grande soddisfazione che premia la capacita e la costanza con cui ti applichi a questa disciplina
RispondiEliminaGrazie a tutti, amici. E' un vero onore, per me, ricevere questa importante nomina, ma questi risultati rendono orgogliosa anche tutta l'astronomia amatoriale.
RispondiElimina