Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2017) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

lunedì 22 aprile 2013

GMC 25, nuova stella doppia inserita nel WDS

Con il numero di Aprile del Bollettino delle Stelle Doppie, erano state presentate, oltre a moltissime misure, 10 nuove stelle doppie dal moto proprio comune; 9 da parte di Israel Tejera Falcon e 1 da parte mia.....

Di pochi giorni fa è la notizia che il WDS ha iniziato ad aggiornare il catalogo, con l'aggiunta della "mia" GMC 25!!!
Questa nuova stella doppia dal moto proprio comune si trova nelle vicinanze di SFT 2591, nella costellazione dell'Aquila, ed è stata individuata grazie alla serie di lastre fotografiche che il Centro Astronomico di Strasburgo mette a disposizione. Inoltre, grazie al foglio di calcolo "Astronomia" di Francisco Rica Romero, è stato possibile studiare molto bene questa coppia, dove si sono ottenute molte informazioni astrofisiche e astrometriche.
Ad esempio, la coppia si trova a circa 1411 parsec da noi ed il sistema è composto da una stella bianco-gialla per la componente primaria e giallo-arancio per la componente secondaria ed i loro spettri sono risultati essere F3V (primaria) e G7V (secondaria).
Le magnitudini visuali sono di 14,1 e 15,9 con una separazione di 32,4 secondi d'arco... una coppia non impossibile (sia da misurare che da fotografare), ma sicuramente alla portata di strumenti con un diametro minimo di 25 - 30 cm.


Nessun commento:

Posta un commento