Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2018) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

mercoledì 27 giugno 2012

El Observador de Estrellas Dobles numero 9. Pubblicazione con nuova componente e intervista.

Ebbene si!
El Observador de Estrellas Dobles è puntualmente online. L'importante rivista spagnola (che si occupa dello studio e osservazione delle stelle doppie) ha, in questo semestre, un numero ricco di articoli importanti.
Degna di nota, è la pubblicazione di circa 400 nuovi sistemi multipli dal moto proprio comune, pubblicati in tre articoli da Antonio Agudo, Rafael Benavides e Juan Luis González Carballo.



Ma questo numero, per me (e per Antonio Adigrat), è speciale! Grazie a Rafael, Edgar e Juan-Luis (gli editori), ho avuto la possibiltà di collaborare per El Observador de Estrellas Dobles. Inoltre, viene anche presentato al pubblico spagnolo Il Bollettino delle Stelle Doppie; El Observador de Estrellas Dobles è, però, anche una rivista di importanza mondiale e siamo molto felici che il nostro giornale sia presentato anche a tutto il mondo.



Ma la sorpresa più grande è stata la pubblicazione di un mio articolo che presenta una nuova doppia, dal moto proprio comune, situata nella costellazione della Vergine.
La nuova coppia, che è in attesa di essere catalogata dal WDS, si trova nei pressi di BU 114, ha coordinate di 13:34:35.39 -08:36:53.0 e magnitudini di 13,2 e 13.8.
Purtroppo, nel periodo in cui studiavo questa coppia, il tempo non è stato clemente e non ho potuto misurarla personalmente (al contrario dell'altra coppia pubblicata sul numero 1 del Bollettino, dove ho misurato separazione e angolo di posizione). Tenterò in questi giorni di riprenderla (prima che la Vergine ci lasci) e magari aggiornare le misure col prossimo numero del Bollettino.
Sono molto soddifatto di questo risultato. Sembra quasi un sogno.....



Per finire,  Rafael, Edgar e Juan-Luis mi hanno proposto di pubblicare un articolo per la nuova rubrica "Perchè osservo le stelle doppie". Un piacere ed un onore, per me, raccontare un pò della mia passione per le stelle doppie.



Ringrazio, nuovamente, Rafael, Edgar e Juan-Luis per avermi dato la possibilità di contribuire doppiamente per OED.
Ovviamente, i dovuti ringraziamenti vanno anche ad Antonio Adigrat. Insieme, portiamo avanti questa bellissima avventura!

2 commenti:

  1. Grazie, Giussepe. L'onore è veramente nostro. Tuo lavoro è eccellente.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Rafa. Speriamo di collaborare ancora insieme!
    OED9 è un numero fantastico!

    RispondiElimina