Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2018) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

lunedì 1 ottobre 2012

Il Bollettino delle Stelle Doppie numero 3

E' online il terzo numero del Bollettino delle Stelle Doppie, Ottobre-Dicembre 2012. Un grande e ricco numero questo. Grazie ai vostri contributi si continuano a pubblicare interessanti articoli che riguardano lo studio, la misura e l’osservazione delle stelle doppie. 


In questo numero Riccardo Scarpa, astronomo presso il Centro di Astrofisica di La Palma (Spagna), ci spiega una possibile relazione tra stelle binarie larghe e la teoria della gravitazione universale. 
Israel Tejera Falcón e Giuseppe Micello presentano nuove stelle doppie dal moto proprio comune; anche Alejandro Garro presenta una nuova coppia, ma scoperta con il nuovo software GEDRAA, sviluppato proprio da Alejandro in collaborazione con altri astrofili argentini (vedi BolSD No. 1, pagina 19).
Un nuovo contributo ci viene dato anche da Joseph Carro e Alfonso Noschese, con nuovi aggiornamenti e nuove misure. 
Nella rubrica Breaking News, il Prof. Russel Genet, del California Polytechnic State University, presenta la prossima conferenza sulle stelle doppie che si terrà dal 6 al 10 Febbraio 2013 a Maui, Hawaii.







Ringraziamo di cuore tutti gli editori che, fino ad ora, hanno pubblicato sul Bollettino e auguriamo, come è ovvio, una lunga vita al BolSD!

Nessun commento:

Posta un commento