Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2018) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

domenica 30 giugno 2013

Il Bollettino delle Stelle Doppie numero 6; Luglio - Settembre 2013

E' online, finalmente, il numero 6 del Bollettino delle Stelle Doppie e, personalmente, vorrei dedicare questo numero a tutti coloro che hanno collaborato e collaboreranno ancora per il Bollettino. E’ grazie ai loro importanti articoli che questo giornale ha preso vita.



Un ringraziamento speciale va anche fatto a Brian D. Mason, curatore del Catalogo WDS e Presidente della “Commissione 26 -Stelle doppie e multiple” dell’Unione Astronomica Internazionale. Grazie a lui, il Bollettino delle Stelle Doppie è ormai diventato uno dei punti di riferimento per lo studio, osservazione e misurazione delle stelle doppie, sia in Italia che nel mondo; inoltre devo ringraziare ancora Brian Mason per avermi nominato “Consultant Member” per la Commissione 26 (la sua conferma è arrivata proprio in questi giorni da Brian stesso e dall’Unione Astronomica Internazionale). Una carica che porterò con onore e che eleva l'astronomia amatoriale ai massimi livelli!



In questo numero, Marcel Fay ci presenta due articoli con 110 misure e 224 nuove coppie; abbiamo il piacere di presentare l’articolo di Andrea Mantero (il suo secondo articolo per il Bollettino), con la scoperta di una nuova stella doppia (MTR 1) nella costellazione dell’Orsa Maggiore; Israel Tejera Falcon ci regala altre 10 nuove stelle doppie. Giuseppe Micello e Alfonso Noschese, infine, chiudono questo sesto numero con la misura di alcune stelle doppie. 





1 commento:

  1. Congratulations dear friend. A great new issue, really. I excinting to read it!

    Best regards,

    Juan-Luis

    RispondiElimina