Giuseppe Micello (2012 - 2015) ©

Giuseppe Micello (2012 - 2018) ©
- Consultant Member of Commission G1, Binary and Multiple Star Systems (ex Commission 26) "International Astronomical Union" - IAU
- Editor of BolSD (Il Bollettino delle Stelle Doppie)

martedì 24 gennaio 2012

Progetto Stellarum Duplicium. Nuovo giornale periodico "Il Bollettino delle Stelle Doppie".



Io e alcuni astrofili appassionati di stelle doppie, abbiamo il piacere di presentarvi un progetto, forse molto ambizioso, che occupa i nostri pensieri già da un po'.
Come dice il titolo della discussione, stiamo avviando un progetto di misurazione sistematica e studio regolare dei sistemi doppi e multipli.

L'idea è quella di creare un gruppo di lavoro italiano analogamente a quanto già esistente in altri paesi (per esempio il gruppo di "El Observador de Estrellas Dobles").

Perchè diciamo che è un progetto ambizioso? Semplicemente perchè vorremmo dare un carattere rigoroso al progetto stesso e raccogliere intorno ad esso gli astrofili italiani (e non solo) che si interessano di stelle doppie.


Si tratterebbe, in sintesi, anche di dare a tale gruppo (e a tutta la comunità di osservatori di stelle doppie) una serie di strumenti (un sito di riferimento con una pubblicazione periodica in formato PDF, il "Il Bollettino delle Stelle Doppie", e altri strumenti ancora in fase di definizione, compresi tutorial e guide per poter essere operativi nel minor tempo possibile e senza le difficoltà iniziali che, inevitabilmente, incontra chi non ha un punto di riferimento) per facilitarne il lavoro e il reciproco scambio di informazioni.

In questo momento, "ufficialmente", siamo in due ad avviare il progetto, io e Antonio Adigrat (anche se ci sono alcuni altri astrofili, tra cui Alessandro Bertoglio che già ha al suo attivo diverse pubblicazioni riguardanti le stelle doppie e gli amici del gruppo delle Stelle Doppie su Yahoo, che abbiamo coinvolto e che confidiamo saranno attivamente impegnati nel progetto) e ci piacerebbe sapere se qualche altro astrofilo si sente nelle condizione e nelle possibilità di poter partecipare.

Ci tengo a precisare che, nei limiti imposti dal fatto che, non ce ne dimentichiamo, stiamo parlando di un hobby e non di un lavoro.
L'idea è di assegnare, volta per volta, progetti precisi e dai risultati "misurabili" e con precisi limiti di tempo, quindi sarà richiesto una partecipazione abbastanza "impegnativa" ma, ne siamo certi, i risultati che potremo ottenere ripagheranno l'impegno profuso.

Un'ultima precisazione, poichè vorremmo raggiungere il massimo numero possibile di interessati abbiamo deciso di pubblicare questo "messaggio di reclutamento" in vari siti, forum e comunità.
E' tuttavia importante dire che non c'è nessun legame tra questa iniziativa e le varie comunità  in cui ne abbiamo dato notizia.
-------------------

 >>> Il Bollettino Delle Stelle Doppie <<<


Per pubblicare il vostro articolo, inviate i vostri lavori al presente indirizzo mail: mail.ilbollettino@gmail.com, oppure visitate la sezione "Publication Guide", presente nel sito del Bollettino.

In ogni caso sul sito del Bollettino, ci saranno tutte le indicazioni e gli indirizzi per inviare gli articoli (in italiano o inglese) da pubblicare.

La data prevista per  la prima uscita, avverrà il 1° Aprile 2012

Per eventuali domando o chiarimenti, potete scrivere anche a me (7mg8@libero.it) o ad Antonio Adigrat (antonio.adigrat@yahoo.it).

3 commenti:

  1. In prima approssimazione, intravedo la possibilità che questa iniziativa possa riscuotere molto interesse tra gli appassionati e gli osservatori di stelle doppie e non solo.

    Ritengo utile ai fini didattici ed anche pratici, che si organizzino dei momenti d'incontro tra gli interessati a questo campo d'indagine astronomica a livello regionale e/o provinciale.

    RispondiElimina
  2. Grazie della risposta.
    Sarebbe anche questa una bella iniziativa.

    RispondiElimina
  3. Spero a breve di entrare anche io in questo fantastico mondo. Grazie agli admin di questo bellissimo blog"!

    RispondiElimina